Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho letto l'articolo di Maurizio Molinari, nel quale riporta la risposta dell'Arabia Saudita all'Onu,dopo le accuse di aver causato " un eccessivo numero di vittime fra i civili" nella guerra contro i terroristi dello Yemen. "Le vittime civili sono provocate dai ribelli houthi, che si nascondono nelle zone densamente popolate", è stata la risposta dell'Arabia Saudita. Mi ha fatto venire in mente i rapporti Onu e pacifisti vari sulle vittime civili a Gaza, anche lì Hamas aveva piazzato le sue postazioni fra i civili, ma nessun esperto l'ha mai fatto notare sui nostri giornali. Complimenti a Molinari per averlo riportato.
Marianna Appendino
Farà riflettere quanto ha scritto Maurizio Molinari ? Ce lo auguriamo, anche se la corazza ideologica che avvolge il terrorismo palestinista è rafforzata quotidianamente nei media che si guardano bene dal raccontarla giusta.