lunedi` 19 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Tempo Rassegna Stampa
11.05.2015 Roma, la comunità ebraica si prepara alle elezioni. Riccardo Pacifici, dopo anni di proficuo lavoro, non può ricandidarsi a norma di statuto
Quattro liste in campo, una è guidata da Fiamma Nirenstein

Testata: Il Tempo
Data: 11 maggio 2015
Pagina: 13
Autore: la redazione
Titolo: «Finisce l'era Pacifici. Quattro candidati in campo per la successione»

Riprendiamo dal TEMPO - ROMA di oggi, a pag. 13, la cronaca "Finisce l'era Pacifici. Quattro candidati in campo per la successione".

 Risultati immagini per roma comunità ebraica elezioni 2015

Quattro liste, quattro candidati di cui tre donne sono in lizza per la presidenza della Comunità ebraica romana che il 14 giugno prossimo è chiamata a rinnovare il proprio consiglio e la Consulta. Queste consultazioni segneranno l'addio alla presidenza di Riccardo Pacifici perché, per una norma da lui stesso voluta, il presidente non può ricoprire la carica per più di tre mandati.

Il consiglio della comunità è composto da 26 consiglieri più il presidente e ogni lista elettorale è formata da 27 candidati. Il rosa la fa da padrone, tanto che tre candidati su quattro sono appunto donne.

La prima lista è «Israele siamo noi», che candida come presidente Fiamma Nirenstein, giornalista, scrittrice ed ex parlamentare del Pdl. Nata a Firenze ha scritto per il quotidiano Il Giornale e ha collaborato con Panorama, l’ultimo suo libro, edito dalla Rizzoli è intitolato «A Gerusalemme».

La seconda lista è «Menorah» che candida Maurizio Tagliacozzo, imprenditore, 52 anni, compagno di scuola del presidente uscente Riccardo Pacifici e suo testimone di nozze, figlio di Sergio, che fu presidente della comunità negli anni Ottanta.

Rinnovamento totale, ma nella tradizione è lo slogan della lista «Binah» la cui candidata presidente è Claudia Fellus, nata a Tripoli e venuta in Italia con la famiglia nel 1967 dopo essere fuggita dalla Libia, e vedova dello scrittore e giornalista Mario Pirani, scomparso il mese scorso.

La quarta lista, infine, si chiama «Per Israele» che candida Ruth Dureghello, negoziante, vicina a Pacifici, tanto che nella sua lista vi sono molti componenti della giunta attuale della comunità.

Per inviare la propria opinione al Tempo, telefonare 06/675881, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@iltempo.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT