Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Penso che siano stati persi mesi preziosi invece di contrastare dall'inizio, con forze adeguate, ISIS prima che si rinforzasse. Mettendo in campo un esercito dieci volte superiore ed operando uno sterminio dei terroristi, come portato a termine dai mongoli contro i terroristi Hashashi nel 1254 Non si vede altro modo per venirne a capo. Per non rischiare di dover accettare trattative, e magari trovarseli a capo di governi islamici. Altro rischio è che i loro successi siano visti con favore da masse popolari islamiche, pronte a seguirli.
Silvio Riva
La soluzione si troverà, il pericolo rappresentato dallo Stato Islamico è chiaro a tutti, stati arabi compresi. Molto più difficile sarà fermare l'avanzata dei Fratelli Musulmani in Europa e in Usa, la loro penetrazione "silenziosa" è sottovalutata, quando non del tutto ignorata.