Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Guerra dei 6 Giorni: le responsabilità di comunisti e socialisti 23/04/2015
La storia si ripete. Leggendo il libro di Valentino Baldacci su socialisti e comunisti di fronte alla Guerra dei 6 Giorni, che ripercorre con la meticolosità dello scienziato la stampa di sinistra, si può rilevare che le accuse rivolte a Netanyahu sono le stesse a suo tempo rivolte a Moshe Dayan. E Dayan non era un estremista di destra!
Cecilia Nizza, Gerusalemme
Il libro di Valentino Baldacci è molto importante per capire come è nato in Italia l'anti-sionismo e l'odio verso Israele. Verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 16 maggio, alle ore 14 da Maurizio Molinari, Lele Fiano, Ugo Volli. Come sempre, da visitare lo Stand di Israele nel padiglione 2.