Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
I giornali italiani e le elezioni in Israele 12/04/2015
Ho letto il pezzo di Angelo Pezzana sulla stampa italiana e le elezioni in Israele, è vero ha ragione tutta la stampa italiana “tifava” per la sinistra e la riconferma di Bibi li ha delusi. Certo, leggere commenti come quello di Tramballi o della “Repubblica” fa capire quanto attuale e sempre più forte debba essere l’impegno di una testata che si proponga di correggere la manipolazione dell’informazione quotidiana contro Israele e la comunità sionista. Speriamo di riuscirci, ma la vicenda della “Brigata ebraica” insegna che dove c’è una volontà c’è una strada.
Vitaliano Bacchi
Un altro insegnamento da trarre è l'importanza di far sentire la propria opinione ai direttori dei giornali. Non importa se poi non si viene pubblicati, è raro che le lettere di critica vengano pubblicate, ma vengono lette. Si chiama "semina", il raccolto viene dopo.