Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
25 Aprile: nazi-islamici viole e l'Anpi tace 05/04/2015
Mia mamma, che durante la guerra era sfollata a Castiglione dei Pepoli, sull'Appenino tosco-emiliano, mi raccontava di aver visto entrare in paese, assieme agli Alleati, dei soldati che parlavano un lingua incomprensibile e portavano la stella gialla. Perché questi combattenti devono essere esclusi dalla celebrazione di una liberazione a cui hanno contribuito?
Annarosa Berselli
I nazi-islamici di casa nostra alzano la voce, sono violenti, l'Anpi gli ha sempre dato via libera ed ecco il risultato.