Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mahmoud Abbas vuole che paesi arabi bombardino Gaza per rimuovere Hamas "L'Autorità Palestinese" (PA) ha invitato i paesi arabi a lanciare un'offensiva militare contro la Striscia di Gaza, anche se la stessa "Autorità palestinese" prevede di portare accuse di "crimini di guerra" contro Israele per fare esattamente lo stesso fino all'estate 2014! Gli arabi sono autorizzati ad attaccare la Striscia di Gaza per rimuovere Hamas dal potere, mentre a Israele non è nemmeno permesso di lanciare attacchi aerei su quelli che sparano razzi contro le sue città.
Gabriella Lamarca
E' una notizia che i nostri media non hanno ripreso, non a caso, ed è un fatto di grande importanza. Significa che il fronte sunnita che teme sia l'Iran sia il terrorismo sunnita come quello dei Fratelli Musulmani (di cui Hamas è una derivazione) che pure ha contribuito a far sviluppare, in questo momento identifica i propri nemici con quelli di Israele. L'Anp, infatti, rientra in questo fronte sunnita in pieno, pur essendo ancora alleato di Hamas: aderisce dunque a una logica contraddittoria. I regimi sunniti, comunque, non riconoscono il diritto di Israele a esistere e diffondono un antisemitismo di stato, Le dichiarazioni del capo Anp sono comunque indicative dello stato confusionale nel quale si trova il fronte 'moderato' con il quale Israele dovrebbe fare la 'pace'.