Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ventisei americani hanno deciso di chiedere alla giustizia degli Stati Uniti di perseguire alti funzionari di Hamas palestinesi per i crimini di guerra commessi da loro durante il 2014 per il conflitto con Israele, ha detto l'organizzazione israeliana che li rappresenta. L'organizzazione "Shurat Hadin" (Centro Legale di Israele) ha scelto deliberatamente di annunciare la notizia il giorno prima dell'adesione formale della "Palestina" alla Corte penale internazionale (CPI), dove la leadership arabo-palestinese deve vedere i leader israeliani perseguiti per crimini di guerra, ha dichiarato all'Afp il suo presidente, l'avvocato Nitzana Darshan-Leitner. "Siamo in grado di stare lì e non fare niente, dobbiamo difendere noi stessi," ha detto. "Gli arabi-palestinesi hanno commesso crimini di guerra (...) La CPI non è l'unico ad avere il potere di giudicare, ci sono altri tribunali , a partire dai tribunali degli Stati Uniti", ha aggiunto il presidente della questa organizzazione difende le famiglie delle vittime degli attentati.
Gabriella Lamarca
E' una notizia importante che non è stata ripresa dalla stampa italiana. Il fatto che si tratti di cittadini americani è particolarmente rilevante, ci auguriamo che Hamas venga riconosciuta colpevole degli efferati crimini che quotidianamente compie.