Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Leggendo un Vs. commento qualche giorno fa, da discreto esperto di geografia quale mi reputo, sono rimasto piuttosto stupito dai dati riferiti ad Israele : 28.000 kq con otto milioni di abitanti. Evidentemente nella superficie complessiva avete compreso la Cisgiordania o, se preferite, Giudea e Samaria, visto che su tutti gli atlanti lo stato ebraico è descritto di circa 20.800 kmq. Quel che non riesco a capire è la fine che hanno fatto i due milioni e rotti di abitanti di questi "territori contesi" : esiliati, venduti, non so. C'è una spiegazione?
Alessandro Bortolami
Israele, come lei dice, ha una superficie di quasi 21.000 kmq (l'Italia supera di poco i 300.000 kmq, per rendere l'idea delle proporzioni), e ha una popolazione che ha superato gli 8 milioni. I territori contesi di Gaza e West Bank (che però di fatto sono ormai entità con una storia separata, dalla guerra civile che ha contrapposto Fatah e Hamas nel 2006), hanno una popolazione di circa 4,5 milioni di persone e una superficie di oltre 6.000 kmq.