lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Obama, il lupo, il faraone 25/03/2015

Buon giorno professore. Mi permetta di aggiungere un mio paragone tra Obama e Bibi Netanyahu. Giustamente Lei cita la famosa favola di Esopo Lupus et agnus ma io con difetti naturalmente vedo un parallelo con il faraone d Egitto che non voleva lasciare gli Ebrei nonostante le implorazioni di Mosè. Infatti tutti questi avvenimenti attuali succedono proprio a pochi giorni di distanza della Pasqua ebraica. Lei cosa ne dice?? Hag Pessach sameach!

Maria Wolf

Grazie dell'osservazione. I paragoni sono tutti interessanti, ma naturalmente tutti imperfetti. Obama non è un lupo e non è neanche un faraone, non ne ha la statura e neanche la crudeltà, per fortuna. Quello del Faraone nell'Esodo è il primo tentativo di genocidio del popolo ebraico: io lo accosterei piuttosto al nazismo. Netanyahu è un grande leader, ma naturalmente non è come Mosè, di cui la Torah stessa ci dice che nessuno nella storia di Israele può essere pari. Soprattutto il popolo di Israele non si fa sbranare né scappa, è nella sua terra e resiste a ogni violenza e prepotenza. Grazie, anche a lei auguro Pessach sameach

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT