Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
I capi di stato europei hanno chiesto a gran voce, con un tono quasi comune, ai propri ebrei di non abbandonare i loro paesi. Una richiesta ragionevole se i medesimi presidenti e premier avessero potuto aggiungere "perché qui vi garantiremo la sicurezza". Non l'hanno detto perché sapevano che non sarebbero stati creduti. La verità è che gli ebrei vivono ormai in una Europa dal tasso di antisemitismo sempre in crescita, anche perché mi sembra che la maggiore preoccupazione europea sia quella di difendere i musulmani dall'islamofobia. Ma a me non risultano attacchi contro islamici, semmai critiche persino caute contro i crimini che il terrorismo islamico miete in mezzo mondo. Dirò di più, visto che i morti ammazzati sono in gran parte vittime di altri musulmani, mi stupisco di come i musulmani che vivono in Europa dimostrino un interesse uguale quasi a zero verso i loro correligionari assassinati perché 'infedeli'. Mi sbaglio ?
Michelangelo Rubei
Ha perfettamente ragione, fin tanto che non ci libereremo dall'influenza negativa della parola 'islamofobia', nessuna analisi potrà aiutarci a capire quello che sta avvenendo nel mondo occidentale. Averla lanciata contro di noi è stata una mossa molto abile, che ha sfruttato i sensi di colpa di un'Europa che è stata coloniale. Non averla respinta subito al mittente è stato un grave errore.