Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Alan Dershowitz ha scritto che Obama diventerà il Chamberlain dell’Iran. Mi sembra una definizione perfetta, da quel grande esperto che Dershowitz è, oltre a essere professore a Harvard. Ha anche aggiunto che il discorso di Netanyhau non indebolirà il sostegno bipartisan del Congresso nei confronti di Israele. Lo tengano a mente i democratici del PD, Dershowitz è di sinistra, solo che ragiona, a differenza di molti.
Giovanni Licciardi
La cultura della sinistra italiana è ancora impregnata di ideologia, se ne sta liberando, purtroppo non con la velocità dovuta. Qualcosa però sta cambiando, la vicenda del riconoscimento dello stato di Palestina è un segnale positivo. Ha obbligato molti a fare i conti, ma ci sono ancora quelli che credono che nulla sia cambiato dai tempi del Lodo Moro. IC redazione