Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Profughi di serie A, profughi di serie B 16/02/2015
Questa è una tesi che sostengo da moltissimi anni, valida per italiani, e anche per i tedeschi (ex province polacche e Ceche) ma NON PER I PALESTINESI. La gente non vuole capire ma bisogna insistere e bisogna anche ricordare sempre I PROFUGHI EBREI DIMENTICATI quelli cacciati dai paesi Arabi. Però è dura, l'ignoranza e il pregiudizio sono veramente molto forti.
Lettera firmata
Questo è complicato dal fatto che l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, l'UNRWA, si propone non l'obiettivo di reinserire queste persone nel consesso civile, come avviene per tutti gli altri profughi, ma di perpetuarne lo status di "profughi", che infatti soltanto per i palestinesi viene considerato ereditario, ovvero trasmesso dai genitori ai figli. Una assurdità e una vergogna patente.