lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Heidegger/Di Cesare: di fronte all'antisemitismo, neutralità significa complicità 09/02/2015

Ma che contributo di idee offre questo articolo della Di Cesare? Colpisce il suo tono "neutrale", l'assenza di una seppur minima presa di distanza da questo delirio. Solo perché Heidegger è riconosciuto come "filosofo"? Perché, se uno è "filosofo", può dire delle scempiaggini? Che differenza c'è tra Heidegger e un negazionista qualsiasi? Solo perché lui usa il registro "filosofico"? Non sarebbe meglio rileggere e ripensare, per esempio, gli Essais di Montaigne? Forse aiuterebbe meglio a comprendere "nella sua profondità abissale la Shoah!

Cecilia Nizza

Non è possibile mantenere un tono neutrale di fronte all'antisemitismo di Heidegger senza per questo non essere considerati complici del filosofo tedesco.
Rimandiamo ai contributi pubblicati su IC oggi, 09/02/2015, a partire dalla Cartolina di Ugo Volli e da un articolo della stessa Donatella Di Cesare.

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT