Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Forse ho inforcato gli occhiali nel pregiudizio quando, nel vedere il filmato in cui Sergio Mattarella ha nominato il piccolo Stefano, tanti -o tutti forse- hanno applaudito, ma non le due signore ai lati del Presidente. Erano entrambe distratte o ricordare quell'episodio ha provocato in loro l'itterizia? Brutta figura, anche se il particolare non inficia le belle parole del Capo dello Stato.
Cordialità .
Mara M.Bernardini
Ha ragione, non saremmo affatto sorpresi, viste le loro affinità politiche con chi sta contro Israele. Se le parole del Presidente sono andate per traverso, non ce ne lamentiamo per niente. Tiè !