Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Ho letto con stupore che Ban Ki Moon, segretario generale dell'Onu ha prorogato fino al 2018 l'inchiesta sull'assassinio di Rafik Hariri, il premier libanese ucciso dagli Hezbollah. Era nell'articolo di Battistini, dove viene anche detto che l'Unifil ha pocvhi poteri. Peccato che non sia v ero, il compito di Unifil è verificare che al confine tra Libano e Israele non ci siano scontri armati. Una regola mai rispettata da Hezbollah. Mi chiedo quale sia la funzione dell'Onu, se abbia ancora un senso una assemblea dominata dai paesi arabo-musulmani.
Nina Salaman, Londra
Si è parlato molte volte di una riforma dell'Onu, degli stati democratici che dovrebbero dare vita a una nuova organizzazione, ma finora invano. Non sarà semplice, sono diverse anche le controindicazioni, l'abbandono dell'Onu esistente nelle mani di stati dittatoriali, per esempio. Ma un cambiamento dovrà avvenire.