lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Islam e cristianesimo pari sono ? 17/01/2015

Il papa ha ripetuto: "è normale" che di fronte a un insulto verbale si reagisca con la violenza fisica. Dunque, non soltanto una raccomandazione a tener prudentemente conto del fatto che ci sono persone di culture, diciamo così, diverse, che ritengono normale rispondere alle parole con la violenza, ma una prescrizione ad accettare come normali anche per noi e a far nostri questi comportamenti. E questo è un completo stravolgimento delle parole di Cristo che insegnava a porgere l'altra guancia, è una sostituzione dei principi morali cristiani con quelli degli islamici più intolleranti. Potere del petrolio e del terrorismo.

Paola

Non è compito nostro commentare le parole di Gesù, quelle del Papa sì. Quel "dare un pugno a chi diffama nostra madre" - in sintesi -  fa parte del suo atteggiamento verbale in genere fuori dagli schemi burocratici. Più grave ci sembra invece l'aver messo l'islam a pari titolo con le altre religioni, ci è parso un auto-gol verso il cristianesimo. A differenza dell'Islam, non ci risulta che richieda sottomissione e giudichi -ancora- "infedele" chi cristiano non è. L'islam, oltre ad essere una religione, è una ideologia di stato, cioè una dittatura contro la quale si deve combattere.

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT