Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Molto interessante e condivisibile l'articolo di Deborah Fait, ho solo una obiezione al titolo che avete messo: la questione LGBT. Secondo me la questione vera non è da riferirsi a LGBT ma all'omofobia. Mi vengono in mente i libri di Karl Marx e Jean-Paul Sartre 'La Questione ebraica', quando in realtà il problema non erano gli ebrei ma gli anti-semiti.
Dafna Levinshon, Tel Aviv
Ha ragione, al 100%, ne terremo conto, la questione omofobia è un problema aperto in Italia, anche qui ci sono coloro, qualche rara volta in buona fede, che dicono di non essere omofobi perchè "hanno amici gay", esattamente come fanno gli antisemiti che negano di esserlo perchè "hanno amici ebrei".