Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vieni con noi in Israele dal 26 aprile al 3 maggio 02/01/2015
"Israele è un paese che ho cominciato ad amare quanto più, oltre 35 anni fa, venivo già soffocato da una propaganda filo araba palestinese di esclusivo odio verso gli ebrei. Devo ad una rubrica settimanale condotta in quegli anni 80 da Angelo Pezzana su Radio Radicale, la mia prima formazione e conoscenza su Israele e dintorni. Ho sempre sognato un viaggio in Israele, non potrò farlo io ma spero l'altra mia figlia che, con la sua padronanza della lingua inglese e desiderio di viaggiare e opportunità esperienze lavoro, possa un domani decidere di visitare Israele, i suoi paesaggi, la sua storia millenaria, la sua intelligenza, le sue scoperte scientifiche, la sua economia."
Vito Laruccia
Perché non coglie l’occasione del viaggio che Informazione Corretta organizza dal 26 aprile al 3 maggio ? Il programma lo trova cliccando sopra la testata di IC in home page.