Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una consistente parte del mondo cattolico è talmente impregnata di retorica buonista, per nascondersi il male che alberga anche in lei, da non potersi permettere nessuna (presa di) posizione che non sia di genuflessione al dictat gesuitico papale imperante. Illusorio attendersi da quella parte significative voci fuori dal coro. Aggiungo il mio apprezzamento per l'iniziativa, già a suo tempo suggerita di proporre lettere preconfezionate che i lettori possano inviare a chi di dovere per esprimere la loro opinione, vedi quella ai deputati PD. Mi aspetto altre iniziative del genere, ringraziando per l'aiuto offertoci.
Laura Cresto
Oggi la catolina di Ugo Volli riguarda la mozione sul riconoscimento dello "Stato di Palestina", che verrà discussa nelle prossime settimane dal Parlamento italiano. Segue l'invito di Ugo Volli e della redazione IC a scrivere ai deputati PD: ogni lettera ha importanza, ed è al contempo un dovere civico al quale non dobbiamo sottrarci.