Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Deborah, la tua scrittura cruda e vera spesso può dare a chi sappiamo noi "fastidio". E' dura sentirsi dire certe verità, io come cittadino italiano e cattolico mi vergogno di come viene trattato dai media e dalla chiesa Israele e ogni cosa che lo riguarda. Io vendo in Israele quasi tutti gli anni ed è fantastic vedere quello che questo popolo ha saputo realizzare in condizioni ambientali spesso impossibili. Si è vero l'ipocrisia in Italia, in Europa e in occidente è veramente giunta a livelli intollerabili. Conoscere Israele e il suo popolo lo fa amare da chi vi si avvicina senza pregiudizi. Una piccola aggiunta all'articolo di Deborah, che dire dei giornalisti RAI ma anche Mediaset che trasmettono da Israele, da quando è stato trasferito Claudio Pagliare le cose sono decisamente peggiorata in quanto a qualità e obiettività dell'informazione.
E.R.
La nostra (dis)informazione televisiva è quello che lei ha ben descritto, e che Deborah Fait analizza nella sua nuova rubrica. Per questo occorre continuare ad inviare e-mail di protesta a tutte le emittenti, senza distinzione.