Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In questi giorni nel mondo ricorre la festa del Natale (non più oramai della natività). Luci , regali , cibarie e festicciole qua e là, crisi permettendo. Ma se io da cristiano accetto e credo nella messianicità di Gesù, non posso e non devo dimenticare che Israele è la meravigliosa e stupenda nazione che prende di diritto il suo posto e si rivela ad un mondo di ciechi e malati abbruttiti dall'avidità e dall'invidia. Non dimentichiamoci delle nostre radici in lei. Benedetta sia Israele il suo popolo e la sua capitale Gerusalemme. Buone festività. Shalom a tutti.
Fabrizio Pititu
IC augura a tutti i suoi lettori cristiani un felice Natale, con la speranza che sempre di più si sappia come in Israele la popolazione cristiana è in continua crescita, dal momento che la libertà di culto è uno dei cardini dello Stato ebraico. Al contempo, i cristiani vengono massacrati, esiliati e costretti alla fuga da tutti i paesi arabi circostanti.