Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cari Amici, sono assolutamente d'accordo con voi quando dite che al giorno di oggi non si può essere sionisti (termine che in italia è diventato una parolaccia) e votare un partito di sinistra. Temo per le elezioni in Israele e spero che Netanyau riesca ad ottenere una maggioranza. Ma le pressioni dell'America di Obama si stanno facendo veramente pressanti e rimpiango un presidente come Ronald Reagan,lui sì un vero amico di Israele. un saluto,continuate così !
Elisabetta Kohen
IC seguira con grande attenzione la campagna elettorale in Israele, come ha iniziato a fare con l'articolo pubblicato ieri di Manfred Gerstenfeld. Israele è una democrazia viva, non sappiamo quale maggioranza ne uscirà, però la classe politica non manca di ricambi. Bibi ha dimostrato di essere un leader di alto livello, eppure è criticato - per opposte ragioni - da maggioranza e opposizione. Nei prossimi tre mesi assisteremo ad una campagna elettorale dai toni alti, vedremo quale sarà l'informazione che i nostri media ci forniranno.