Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A proposito della Cartolina di Ugo Volli " Disinformazione e Omertà ", perché Volli si scandalizza? L'Europa - vorrei dire: "perché cattolica", ma non si può - ha bastonato gli Ebrei per venti secoli, fino a ieri (in Italia c'è stata tregua solo dal 1861 al 1938 E.V.). Per quale motivo dovrebbe smettere di farlo? E' una delle sue attività tradizionali ... Tragica verità dentro la quale siamo ormai abituati a vivere.
Andrea Citone - Roma
Mai abituarsi, in quanto alle date forse la fine della tregua è avvenuta nel 1929, con i Patti Lateranensi, con l' "Uomo della Provvidenza", ovvero Benito Mussolini, ricorda ? E' la data della fine dell'Italia Liberale, risorgimentale e laica, da quel momento in poi sono state gettate le basi delle successive catastrofi. Ugo Volli non ha fatto altro che spiegarlo in riferimento ai disastri attuali. Ma non era un invito ad abituarsi, tutt'altro.