Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
vorrei ringraziare Deborah Fait per le notizie su Massafra. Ho scritto subito una e-mail al Sindaco di Massafra per invitarlo a tenere al più presto la cerimonia prevista per il 30 novembre (che sul sito del Comune è indicata come 'rinviata a data da destinarsi' per indisponibilità del Sindaco di Gerusalemme) e chiedergli che ne sarà della mostra fotografica, che vorrei visitare, e del convegno, di cui mi piacerebbe leggere gli atti. Spero che molti scrivano a sostegno dell'iniziativa: chissà che non si possa salvarla! E, comunque, come nel caso delle proteste contro la mostra su Israele a Milano (che non potei visitare, ma sono felice di aver contribuito a difendere), vale sempre la pena di battersi per la libertà , specie se si tratta della nostra, qui in Italia.
Cordialmente, Annalisa Ferramosca
Troverà in altra pagina nelle lettere di oggi una lunga risposta del responsabile della ProLoco di Massafra, seguita da alcune nostre puntualizzazioni. Purtroppo l' Italia è percorsa da una serie di mostre/iniziative/convegni tutti tesi alle delegittimazione di Israele, occorre intervenire con tutti i mezzi possibili, come giustamente ha fatto lei.