Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho letto che il ministro israeliano Yuval Steinitz ha dichiarato “ non ci suicideremo solo per dimostrare al mondo che vogliamo la pace”, mi sembra la migliore risposta a quanti sottovalutano il terrorismo palestinista e addossano a Israele tutte le responsabilità degli attentati. In particolare spero che la leggano tutti coloro che si occupano di politica estera, nei giornali, partiti politici, e diplomatici, Federica Mogherini in testa. La valutino anche all’interno del partito di governo, il PD, che ha avuto la responsabilità di mandarla in Europa, da un lato non ha più diretto la Farnesina, e questo è stato sicuramente un bene, dall’altro è diventata in Europa la controfigura della famigerata baronessa inglese.
Nina Salaman, Roma
"Preferisco le vostre condanne alle vostre condoglianze", diceva Golda Meir quando le riferivano dell'ostilità nei confronti di Israele, radicata in Occidente. Simili a queste le parole di Steinitz: Israele ha il diritto e il dovere di sopravvivere.