Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Pubblichiamo la lettera che una lettrice ha inviato alla redazione di RaiNews24 dopo l'attentato a Gerusalemme di questa mattina, e invitiamo tutti i lettori a trarne spunto per scrivere a chi disinforma:
Buongiorno, scrivo in merito al servizio http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Medioriente-Hanan-Ashrawi-Israele-rispetti-il-diritto-internazionale-5624898c-4520-4459-9764-ff3d9b863fc0.html a cura di Annamaria Esposito, per denunciarne, soprattutto alla luce dell’attentato di oggi a Gerusalemme, la faziosità di cui la Sig.ra Esposito purtroppo non è nuova. Basta citare il modo in cui Arafat (terrorista, criminale, truffatore, universalmente riconosciuto come tale) viene dipinto e l’attribuzione delle responsabilità di un attentato alla moschea nei pressi di Ramallah ai coloni israeliani, senza che nessuno abbia mai raccolto una prova di colpevolezza nei confronti di un israeliano per quel gesto. Prego la Vostra Redazione di esercitare le funzioni di controllo cui è deputata, soprattutto perché servizio pubblico, prima di mandare in onda servizi come questi. Distinti saluti.