Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mogherini: quando la smetterà di ignorare i fatti ? 04/11/2014
La Mogherini ora è il ministro degli Esteri per l'Europa. Una persona sempre dalla parte di Gaza, e non vede mai quello che Israele deve subire, provocazioni, continue, uccisioni, di bambini e gente inerme. Tent'e' vero che lei era innamorata di Arafat . Quando mai userà un solo peso per tutti due: gli israeliani e quelli di Gaza? Andrà sempre avanti con due pesi e due misure? Così si renderà complice delle uccisioni dei Gazani, che useranno scudi umani, i bambini per difendersi.
Lia Tiso
Sulla Stampa di oggi è stata pubblicata una lunga intervista alla Mogherini in cui parla di "Stato palestinese". Secondo la Mogherini si tratterebbe dell'obiettivo più importante raggiungere in Medio Oriente. Il terrorismo non viene neanche citato, e neppure la convivenza in pace di palestinesi e israeliani. Neanche una parola su Libia, Iraq, Siria, Yemen, guerre civili e rifugiati a milioni, niente, sembra che il Medio Oriente sia in fiamme a causa del conflitto fra Israele e palestinesi, quando questi ultimi non interessano nemmeno al mondo musulmano. Speriamo che Arafat sia stato un errore giovanile, e che cominci a ragionare sui fatti e non sia più condizionata dalle ideologie. Va detto però che Renzi, che l'ha scelta, prima alla Farnesina, ora per la UE, una telefonata potrebbe fargliela. Anzi, dovrebbe.