Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Gerusalemme: attentato a un militante del Likud Il terrorismo palestinese continua a colpire
Testata: Corriere della Sera Data: 30 ottobre 2014 Pagina: 15 Autore: la redazione Titolo: «Un israeliano ferito da spari»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 30/10/2014, a pag. 15, l'articolo "Un israeliano ferito da spari".
I giornali italiani continuano a proporre la definizione "israeliano di destra", che nello Stato ebraico non ha alcun senso. Sarebbe ora che questa brutta abitudine cessasse. In Israele i concetti di destra e sinistra sono diversi da quelli presenti in Italia. Le differenze sono tra laici e ortodossi, tra liberali e laburisti. Etichettare in questo modo è profondamente sbagliato, anche perché il Likud è un partito di centro-destra composto sia da liberali sia da conservatori. Inoltre "Monte del Tempio" è un nome molto più antico di "Spianata delle moschee" per indicare il luogo dove fu edificato - circa millecinquecento anni prima della Moschea della Roccia - il Tempio di Salomone. Il Monte del Tempio, in ogni caso, è parte a pieno titolo dello Stato di Israele e della città di Gerusalemme, capitale indivisibile dello Stato ebraico, anche se la gestione del luogo è affidata al Waqf.
Il Monte del Tempio
Un israeliano ebreo di una cinquantina d'anni è stato ferito ieri sera a Gerusalemme Ovest da colpi di arma da fuoco sparati da un motociclista, che è poi fuggito. L'uomo è stato ricoverato e la polizia ha allestito posti di blocco per individuare l'aggressore, la cui identità e il cui movente restano per ora ignoti. Secondo Radio Gerusalemme, il ferito è un militante di destra che aveva partecipato a un dibattito al Centro per l'eredità di Menachem Begin (defunto primo ministro israeliano del Likud) sul tema delle rivendicazioni ebraiche sul Monte del Tempio: nome con cui gli ebrei si riferiscono alla Spianata delle moschee di Gerusalemme. Nelle ultime settimane la tensione sul luogo rivendicato da musulmani ed ebrei è salita, scatenando sommosse anche a Gerusalemme Est.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante