Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dire vergogna è poco, dire che sono arrabbiato è riduttivo, in effetti non ho parole su quello che ha deciso il governo italiano di dare 18,5 milioni di euro ai palestinesi quando abbiamo famiglie alla fame, quando ci sono persone anziane che vivono con 500 euro al mese, ho visto con i miei occhi fuori di un supermercato anziani e giovani cercare cibo nei cassonetti delle immondizie, cibo gettato perché scaduto. Cari governanti vi sembra ben fatto dare tale somma a degli assassini? soldi delle nostre tasse, e che tasse, non vi sembra che sia giunto il momento di difendere il vostro popolo proprio da questi personaggi. Meditate gente... meditate.
Renato Cirilli
L'esborso di tale somma sarebbe un grave errore anche se l'Italia navigasse nell'oro - e come tutti sappiamo non è così. Si tratta di denaro che verrà utilizzato da Hamas per proseguire la propria guerra contro Israele, perciò anche la donazione di un centesimo sarebbe un insulto all'umanità e un vergognoso ripiegamento della coscienza etica dell'Occidente sulle posizioni dell'islamismo.