Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Il titolo dell'articolo di Repubblica di date conto oggi è: "L'America diede i gas a Saddam: ora sono nelle mani dell'Is", ma nel testo dell'articolo spesso si legge che le truppe USA avrebbero ritrovato queste armi, ma che queste sarebbero state vendute a Saddam da Italia e Spagna. Anche su questo però sono legittimi dubbi: andando a consultare i database del SIPRI (www.sipri.org) si può verificare che dal 1979 al 1990 il più grande fornitore di armi all'Iraq è stata di gran lunga l'URSS; molto staccati Francia e Cina mentre per USA, Italia e Spagna si registrano quantitativi poco significativi. Neppure nell'articolo del New York Times ho riscontrato questa circostanza. Infine sappiamo che un signore olandese, Frans Cornelis Adrianus van Anraat è stato processato e condannato nel suo paese per aver venduto al regime di Saddam Hussein materie prime essenziali per la produzione di "gas mostarda" e "gas nervino"; sembra che sia ancora detenuto. In conclusione, sulla base delle informazioni liberamente accessibili al pubblico non risulta un ruolo determinante di USA, Italia o Spagna. Non ho accesso ad informazioni segrete. Infine, è vero che i militanti dell'Isis disprezzano la propria vita oltre a quella degli altri, ma armi chimiche conservate per una trentina d'anni in condizioni non idonee possono essere ancora pericolose, ma non saprei se di più per chi le adopera o per i malcapitati bersagli; non resta che sperare che gli scoppino in mano. Cordiali saluti
Massimo Maraziti
L'articolo di Repubblica da noi riportato contiene una analisi di Alberto Flores d'Arcais. Quello che è fuorviante è il titolo, "L'America diede i gas a Saddam: ora sono nelle mani dell'Is", che colpevolizza gli Usa. La redazione di Repubblica spesso ha una posizione squilibrata che fa sì che articoli di per sé corretti vengano presentati in modo distorto, dando rilievo alle opinioni di chi le esprime piuttosto che riflettere il contenuto dell'articolo.