Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vanno a Gaza ma non in Israele, i vescovi. La parola "Stato d'Israele" è tabù. Non mi faccio illusioni. Andrà tutto a tarallucci e vino! Mica sono scemi quelli Hamas, complice la propaganda antisemita!
Cecilia Nizza, Gerusalemme
Alla pagina http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=1&sez=120&id=55529 si può leggere la notizia del viaggio a Gaza della CEI. Avrebbero dovuto pensarci prima, visto che a Gaza di cristiani ormai ce ne sono poche unità, dopo anni di regime islamo-nazista di Hamas. Nello stesso tempo, le comunità cristiane sono in forte crescita in Israele, ma ai monsignori della Cei questo è sempre interessato poco. Come mai ? La risposta non è difficile trovarla...