Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
I servizi di Israele sospettavano che Hamas preparasse attentati e/o rapimenti di massa in occasione del capodanno ebraico. Avrebbe potuto tendere una gigantesca trappola alle uscite dei tunnel. E' solo una mia ipotesi non suffragata da dati certi. La cosa poteva essere realizzata? Cosa ne pensate?
R. Razza
Non era un sospetto, ma una certezza, ricavata da precisi documenti. L'attacco sarebbe dovuto avvenire proprio durante la festività di Rosh Hashanà (capodanno), ne sono prova i tunnel scavati fin dentro il territorio israeliano, che immettevano direttamente nei kibbutzim. Lì avrebbero fatto strage di israeliani e rapimenti di civili e - se possibile - di militari. Fu anche questo uno dei motivi della risposta di Israele alla guerra scatenata da Hamas. IC redazione