Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Da noi si dice "Anno nuovo vita nuova". Questa vita nuova che auguro ai miei amici di Israele... beh, voi avete già capito come la intendo. Che le armi di Hamas, Isis, e quanti altri, dirette contro Israele, finiscano tutte per spezzarsi, come già si spezzarono a suo tempo quando i vari popoli nemici, amaleciti, moabiti, ecc., finirono per piombare nell'abisso per gli scudi di Israele voltati contro di loro, mentre riflettevano i raggi del sole che li abbagliò in faccia (mi sono spiegato un po' confusamente, ma mi pare che l'episodio venga citato nel libro di Giosuè). Shalom.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Ringraziamo e ricambiamo gli auguri di buon anno. Che sia un anno di pace anche per Israele e il mondo. In attesa, liberiamoci dei nemici...