Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Repubblica: il pregiudizio contro Israele non muore 23/09/2014
Da Repubblica di oggi." Dopo una vita al servizio del sionismo e della sicurezza di Israele, si è spento a Tel Aviv all'età di 87 anni l'uomo che diresse il piano per assassinare i responsabili dell'azione terroristica che insanguinò le Olimpiadi tedesche, col sequestro e l'uccisione di 11 atleti israeliani". Verbi scelti in maniera accurata... Palestinesi assassinati, Israeliani uccisi. Meno male che c'è stata la svolta del direttore Mauro.
R. Razza
Le parole sono pietre, e le pietre colpiscono. Soprattutto quando vengono utilizzate in modo surrettizio e scaturiscono da un pregiudizio forte e diffuso come quello contro Israele. E' un grande classico, e Repubblica ha ancora molta strada da fare, nonostante l'editoriale di due settimane or sono di Ezio Mauro abbia mosso qualcosa (http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=4&sez=120&id=55164). Un altro pezzo apparso oggi su Repubblica, firmato da Fabio Scuto e pubblicato da IC con un commento, è un altro tipico esempio di informazione disinformante - come al solito a senso unico, quando c'è di mezzo Israele.