Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sembra di essere tornati ai tempi (XV secolo) di s. Simoncino da Trento e, più in generale, delle Pasque di sangue... Non ho visto Piazzapulita, ma sono rimasta orripilata dal resoconto fattone dalla signora Fait... in più, l'incendio alla sinagoga di Bruxelles... dobbiamo prepararci ad altri pogrom, oppure ad un'altra Notte dei Cristalli? Spero che il Popolo Eletto, ancora fuori di Israele, abbia il buon senso di trasferirsi nella terra del latte e del miele, il più presto possibile!
Lettera non firmata
Se l'antisemitismo rifiorisce un po' ovunque in Europa, complice il grande flusso di immigrati musulmani, è dovuto anche all'informazione in cui siamo immersi. La disinformazione televisiva, per la sua capacità di raggiungere un pubblico ben più vasto di quello che legge i giornali, è particolarmente incisiva, e perciò i danni che provoca quando sposa l'avversità a Israele o concede voce ad antisemitismo più o meno esplicito sono inestimabili.