Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Come agire contri i boicottaggi 'economici'... 11/09/2014
Un tempo mi ero accorto che la Conad NON vendeva più pompelmi d'Israele; ne parlai con il responsabile del punto vendita e mandai una mail alla direzione... Non so nè se sia servito nè se serva, ma oggi ritrovo i pompelmi israeliani nello stesso Centro. Ma, senza remore di sorta, è necessario cantargliele in prima persona, anche se può essere giudicato "noioso"... Con la crisi in atto i gestori sono diventati più sensibili di un tempo, almeno quelli tra coloro che non sragionano! Cordialmente Dante Frattini - Modena
Ha perfettamente ragione: per essere incisivi la cosa migliore è impegnarsi di persona senza remore o timori reverenziali, la condanna generica non è sufficiente per cambiare lo stato delle cose. Promuovere i prodotti israeliani come lei ha fatto con quel supermercato è la cosa giusta da fare!