Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Permettetemi una brevissima replica alla vostra risposta alla mia lettera sull'inutilità e il ruolo dell'Onu pubblicata il 5 u.s. Mi consigliavate di leggere l'articolo di Mauro su "Repubblica" che sta "aprendo gli occhi"... Chi? QUELLA "Repubblica" e QUEL Mauro che da anni e per anni hanno fatto scempio delle notizie su Israele al pari dei sergio romano, dei giovannangeli, del "manifesto", del "Mattino", dell'"Unità " e compagnia cantante? E vogliamo aggiungerci dei D'Alema, delle Morgantini, degli Arrigoni, dell'"ultima" Bonino in chiave "revisionista" nonchè di altre opportuniste "serpi"? Non è che sia un po' troppo tardi dare credito a quelli che fino a ieri "indossavano la camicia nera e ora sfoggiano quella rossa"? O vogliamo solo concludere con un "meglio tardi che mai"? Però è troppo comodo... L'Europa comincia a temere l'Isis?
Cordialità, Giuseppe Landi - Reggio Calabria
Lei ha la memoria buona, ma non dimentichi il detto ' nemico che fugge ponti d'oro' e - aggiungiamo noi- 'ad avversario che cambia idea, benvenuto !' L'editoriale di Ezio Mauro è importante, contribuirà a modificare molti pregiudizi a sinistra. IC redazione