Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Egregio signor Samy Modiano mi associo alla rabbia che ha provato alla notizia di Der Spiegel, sui 30 criminali nazisti, ancora vivi, salvati dalla Germania dell'est alla fine della Seconda guerra mondiale per i loro sporchi fini politici, che dopo circa 25 anni dalla caduta del muro di Berlino non sono ancora stati arrestati, giudicati e condannati per le atrocità commesse e testimoniate da coloro che, ancora vivi, le hanno subite. Se l'Europa tutta non interverrà perché giustizia sia fatta si dovrà vergognare. Con il mio pensiero sono vicino a lei e a tutte le vittime dell'olocausto. Distinti saluti.
Renato Cirilli
La Germania dell'Est era un regime dittatoriale, e come tale si comportava, calpestastando libertà e giustizia pur di accrescere il consenso. Redazione IC