Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In merito alle rivelazioni dell'ex-agente del Mossad, mi chiedo se sia lecito che questi individui, una volta andati in pensione, possano allegramente rivelare segreti di stato senza essere accusati di alto tradimento. Per di più facendolo per vile denaro!
Cecilia Nizza, Gerusalemme
Quando il Mossad teneva per sè il funzionamento dell'intera organizzazione, i risultati si vedevano. Quando è iniziata la politica della trasparenza sono cominciati i guai. 'Trasparenza' e spionaggio insieme, che follia. Da lì al raccontare tutto, come fanno gli ex direttori, il passo è breve. Una spia eccellente è in genere uno storico mediocre. Lasciamo a ciascuno il proprio lavoro. Ci vorrebbe una commissione d'inchiesta e poi ritornare al vecchio - ma funzionante - sistema. Un premier con i cosiddetti può fare il cambiamento. IC redazione