Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una lettera inviata ai dirigenti Rai Tarantola e Gubitosi:
. Con il riaccendersi della guerra calda Hamas/Israele, è¨ ritornata sugli schermi della Rai- TV la signorina Goracci, nella sua qualità di portavoce di Hamas. Sia chiaro che chiunque può fare il portavoce di chi crede, ma la Rai-TV non ha il diritto di farla passare per "nostra inviata" o "nostra corrispondente" e disonestamente consentendo di spacciare per informazione i comunicati di Hamas. Ricordo ai dirigenti Rai che essi sono a capo di un servizio pubblico, per il quale gli italiani pagano una tassa detta canone e la signorina Goracci viene pagata con i nostri soldi per fare informazione. E allora com'è che, invece di essere al servizio del Servizio Pubblico è¨ al servizio della propaganda di Hamas? E com'è che i suddetti dirigenti si prestano a far passare per "inviata" una portavoce? Grazie e saluti.
Michele Rinaldi
Speriamo che le sue domande abbiano presto risposta dai dirigenti Rai. Nell'attesa, invitiamo anche gli altri nostri lettori a scrivere a Gubitosi e Tarantola, utilizzando questi indirizzi: