Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Di Battista sul terrorismo: discorso pericoloso e fuorviante 18/08/2014
Il discorso di Di Battista, oltre che essere pericoloso, è totalmente fuorviante. Chi compie atti terroristici compie atti diretti a provocare il terrore tra la popolazione civile: cosa c'entra questo con la povertà e altre cause? La causa del terrorismo è autonoma ed è, in ogni movimento politico che ne fa uso, frutto di elaborazioni teoriche che incitano alla morte e al martirio, a prescindere dalle condizioni contingenti. Chi compie atti terroristici, salvo chi vi sia costretto da vere e proprie estorsioni, può scegliere e sceglie la morte. Il terrorismo non nasce con la colonizzazione. La violenza ad opera della setta degli Assassini per esempio. L'espressione "Mamma li Turchi" sembra essere stata dimenticata. Lepanto e Vienna ci devono far riflettere. Il Corano stesso, e la vita di Maometto risalgono al tempo in cui l'Occidente, inteso come imperialista e colonizzatore, non c'era.
lettera firmata
A generare il terrorismo è l'ideologia: l'islamismo nel caso dei terroristi islamici. Tesi come quelle di Di Battista tendono a giustificare il terrorismo e a impedire di vedere il retroterra da cui sorge e gli scopi a cui è diretto. Consapevolmente o inconsapevolmente, gli forniscono così un prezioso aiuto nella guerra di propaganda. Se poi fosse inconsapevolmente, allora sarebbe meglio cambiassero mestiere, invece di rappresentare gli italiani in parlamento. Redazione IC