Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Di Battista buon portavoce dei 5 Stelle 17/08/2014
Ora stiamo a posto. il "camerata" Di Battista, buon portavoce dei 5 Stelle, ne ha partorita un'altra ... Ebbene sì, i terroristi, alla fin fine, sono dei bravi ragazzi deviati" con i quali bisogna scendere a patti e sedersi al tavolo delle trattative. Perché Di Battista non chiede che ne pensano i vari parenti, i figli, le mogli lasciati orfani da decenni ai quattro punti cardinali dai suoi protetti, probabili ipotetici interlocutori? E costui sarebbe nientepopodimeno che il vicepresidente della commissione Esteri???... Ma siamo seri???..
Gianni Gentiloni . Catania
Purtroppo in Parlamento Di Battista è stato eletto. E alla commissione Esteri è stato nominato. Non resta che augurarsi che alle prossime elezioni le sue dichiarazioni gli costino il seggio, e molti voti al suo partito, che non la pensa diversamente da lui.