Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
E' vergognoso che un video come questo sia stato postato e reso pubblico. E' più che vergognoso per un Paese che si definisce civile lasciare un essere del genere libero di sproloquiare e delirare in tale modo. Persino il Marocco, ed è dire tutto, si dimostra più intelligente dell'Italia. Continuiamo così, non solo spalanchiamo loro le porte e diamogli il benvenuto, costruiamo loro tante belle moschee perché noi siamo i paladini dei diritti di tutti, cani e porci compresi, e poi fra non molto raccoglieremo i frutti di quanto seminato. Io non sono ebreo, ma posso dire una cosa. Mi vergogno profondamente di essere italiano e chiedo loro scusa.
Lettera firmata
Grazie della sua lettera. Non è la diffusione del video ad essere vergognosa, ma la realtà che rivela e il fatto che sia stata lasciata crescere indisturbata la minaccia del fondamentalismo islamico antisemita e violento. Solo grazie al video si è avuta la prova verificabile delle parole pronunciate. Si tratta di una minaccia che, è bene chiarirlo, non minaccia solo gli ebrei, ma tutta la società. Redazione IC