Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho 50 anni e non ho mai visto un antisemitismo più feroce, anche da parte delle persone che mi circondano in ufficio, tranne il capo che, come me ha una bandierina di Israele sulla scrivania (e nessuno di noi due è di religione ebraica) Non posso che soffrire con Israele, tenere per Israele e, se fossi credente pregherei per Israele. Il Paese che ci insegna a non mollare mai. Spero sempre sia l’ultima battaglia…ma il Califfato avanza e guai a noi che, in Italia, dormiamo tranquilli, nei nostri letti.
David Bittner Venezia
Questa ondata di antisemitismo è il prodotto della calunnia e della demonizzazione di Israele. E' importante la sua testimonianza di solidarietà , ed è importante che si diffonda sempre più più la consapevolezza della minaccia. Redazione IC