Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vorrei soltanto aggiungere un'osservazione a quella del sig. Salvatore Manca: il trattato Sykes Picot, firmato nel 1916 tra Francia ed Inghilterra: in base ad esso si sarebbero spartite il Medio Oriente, subito all'indomani della Grande Guerra., L'equilibrio nato da quel trattato ha già iniziato a scricchiolare con le primavere (si fa per dire) arabe, e sta crollando adesso.
Annarosa Berselli
Sull'instabilità dell'ordine imposto dal Trattato di Sykes-Picot, si vedano gli articoli di Mordechai Kedar, che su Informazione Corretta sostiene da tempo la necessità di superare gli Stati nazionaliartificiali del Medio Oriente, tornando a un ordine tribale, l'unico che potrebbe assicurare la stabilità della regione. Redazione IC