Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Si, nessun cessate il fuoco. Andare fino infondo! Ma è¨ facile per me concordare, seduta qui tranquilla al mio computer! Abbiate almeno la mia accorata partecipazione, il mio costante pensiero e la mia rabbia contro quelli della genia dei Vattimo e dei Novelli.
Laura Cresto . Risponde Deborah Fait:
Come avrà visto è impossibile, anche volendo, il cessate il fuoco. Sparano missili contro Israele e anche contro la loro stessa gente. Per neuralizzare i Vattimo, i Novelli, gli Ovadia e tanti altri serve tanta informazione che alla fine forse li isolerà. E’ il lavoro che noi - e per fortuna tanti altri - facciamo ogni giorno per contrastare le falsità che escono dai media. Israele deve ottenere giustizia.