lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Hamas, come informare ? 26/07/2014

Concordo totalmente con la lettera da Gerusalemme di Angelo Pezzana, e sono indignato per la pusillanimità dei paesi europei, Italia compresa, in isoecie nei confronti di una Commissione dei Diritti Umani dell'ONU, organo risiibile (basterebbe ricordare che fu presieduta persino dalla Libia di Gheddafi). Grazie per questa Sua voce, piurtroppo alquanto isolata. Si registrano più simpatie per Hamas in Europa che non ne i paesi arabi, oggi prudentemente o silenziosi, salvo il Qatar.

Grazie
Luigi Vittorio Ferraris

Risponde Angelo Pezzana:
Israele sta combattendo una difficile guerra asimmetrica contro Hamas, il cui interesse è mostrare più vittime possibile  e case distrutte. Sono queste le immagini che arrivano in Occidente, dove l'informazione è più interessata a creare sensazione invece di offrire fatti sui quali informare la pubblica opinione. Israele combatte con un braccio legato dietro la schiena, deve difendere i propri cittadini, e investe in strumenti anti missili, Hamas fa il contrario, trasforma la propria gente in scudi umani. Il problema è spiegarlo a un'opinione poco informata, molto disinformata, che si accontenta di titoli e immagini.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT