Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Difendersi con una mano legata dietro la schiena 25/07/2014
Se Israele non avesse Iron Dome, ed un missile cadesse su Dimona, cosa direbbe il mondo? Semplice, Israele è colpevole perchè non doveva costruire la centrale. In poche parole c'è il dilemma di questa guerra. Israele ha diritto a difendersi, ma deve farlo con una mano legata dietro la schiena mentre agli altri tutto è permesso. Temo che Hamas ne uscirà rafforzato politicamente...loro possono spendere tanto sangue e tanto tempo. Che ne pensate?
R. Razza
Non permettere che Hamas vinca politicamente, a dispetto dell'inequivocabile sconfitta militare che sta subendo, è anche un compito di tutti gli amici di Israele, che devono contrastare le falsità su Israele, diffondere informazioni, denunciare il doppio standard da lei efficacemente esemplificato. Redazione IC