Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
" …le parti non possono ignorare le richieste della Comunita' Internazionale per arrivare a far tacere le armi",
Le esprimiamo il nostro disappunto per questa Sua dichiarazione che non tiene conto della realtà dei fatti: per ben due volte Israele ha accettato la tregua mentre Hamas l'ha sistematicamente violata. Ciò dimostra che a Hamas, organizzazione che Lei stessa, Signora Ministra, ha ribadito essere terroristica e con la quale né l'Italia, né la UE hanno relazioni, nulla importa della sua popolazione civile, né del suo diritto alla vita, né delle cure mediche che pretende di voler dare. Noi che viviamo in Israele conosciamo bene la ragione: la guerra mediatica, che mette in prima pagina bambini e donne, è l'unico mezzo vincente usato dai terroristici di Hamas & co., troppo spesso coadiuvati in questo anche da alcuni giornalisti compiacenti inviati dall'Italia.
Angela Polacco Lazar, Cecila Nizza, Israele
la lettera è stata inviata alla Ministra Mogherini, che ha incontrato la comunità ebraica di origine italiana a Gerusalemme, mercoledì 16 luglio. Ne ha scritto Angelo Pezzana nella sua quotidiana 'Lettera da Gerusalemme'.